L'Illustratore
Pia Valentinis
È nata a Udine, ma è cagliaritana d'adozione. Nella sua carriera ha illustrato libri per bambini con case editrici nazionali e internazionali. Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre, collettive e personali, e conduce laboratori di arte visiva per bambini e adulti. Ha vinto la XXI edizione del Premio Andersen nella categoria Miglior illustratore e il Super premio Andersen 2012 con il libro Raccontare gli alberi edito da Rizzoli. Con Ferriera, miglior libro a fumetti dell’anno, ha vinto il Premio Andersen 2015.
CERCAVO UN’IMMENSITÀ. Vita di Clarice Lispector
Questo volume è dedicato a un gigante della letteratura internazionale: Clarice Lispector. Scrittrice unica e straordinaria capace di indagare e dar voce alla parte più intima e profonda di ogni essere umano.
«Per tutta la vita Clarice si sentirà intimamente e profondamente brasiliana: ma le sue origini lontane, non latino americane bensì dell’est europeo, in modo carsico resteranno in lei sempre, instillando nel suo animo e nella sua natura un’inquietudine che non la farà sentire mai appartenere veramente a nessun luogo. Come se quel non aver toccato terra con i piedi nella prima infanzia – l’età che si dice essere quella della base, del radicamento – sono segni per Clarice di un lungo destino di non appartenenza, di nomadismo, di uno sradicamento non soltanto esteriore: fondante».